Home Storia della scuola
Storia della scuola PDF Stampa E-mail
Sabato 04 Novembre 2006 11:12
Indice
Storia della scuola
Vai alle foto
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Pagina 8
Pagina 9
Pagina 10
Pagina 11
Pagina 12
Pagina 13
Tutte le pagine

Dalla memoria al progetto
60 anni di Scuola Edile e di Cantieri a Genova

1946
L'Ente Scuola Edile Genovese nasce nel 1946 a seguito di un accordo tra i rappresentanti dell'Associazione Imprenditoriale e delle Organizzazioni Sindacali di categoria, che stabilì la creazione e il finanziamento di una scuola professionale per l'aggiornamento e la formazione delle maestranze del settore.

Sono gli anni del dopoguerra dove ha particolare impulso l'industria edile impegnata nella ricostruzione e nella costruzione di parti della città, con conseguente necessità qualitativa e quantitativa di operatori tecnicamente e professionalmente preparati.


Anni '70
Dall'anno di costituzione fino alla fine degli anni '70 le numerose iniziative formative sono da noi realizzate direttamente nei cantieri produttivi, dove i nostri allievi, sotto la guida di istruttori, acquisiscono le conoscenze e competenze tecniche professionali attraverso la realizzazione di vere proprie opere edili e in muratura.

Anni '80
Con gli anni '80 abbandoniamo la nostra organizzazione di "impresa edile" per proporci come Ente Formativo, come punto di riferimento centrale e strategico di tutta la formazione professionale in edilizia della Provincia di Genova.

Dal 1981 siamo a Genova Borzoli nella nostra sede di oltre 10.000 metri quadrati di superficie coperta costruita su una area di 25.000 metri quadrati. In questi anni nei nuovi spazi addestrativi realizziamo una serie di corsi finalizzati alla formazione dei profili professionale del muratore, del carpentiere edile, del coloritore, del posatore di elementi prefabbricati. Diventiamo struttura di riferimento anche di alcuni enti pubblici (Provincia di Genova, Comune di Genova, ENEL, Ferrovie dello Stato, USL, ed altri Enti locali), che inviano presso la nostra struttura formativa i loro dipendenti per l'aggiornamento professionale.

Alla fine degli anni '80inizi anni '90, a seguito dei mutamenti del mercato edilizio non solo basato su capacità realizzative ma su competenze tecniche-gestionali e su una razionalizzazione dell'intera struttura produttiva, avviamo, senza rinnegare il passato, percorsi formativi di raccordo con tutte le applicazioni professionali del settore, rivolti a giovani diplomati geometri e laureati in architettura ed ingegneria edile, finalizzati alla formazione e alla specializzazione di figure tecniche direttive e gestionali.


Anni '90
Gli anni '90 per la nostra struttura sono caratterizzati da corsi finalizzati alla formazione di figure polivalenti che riuniscono le competenze professionali tipiche del muratore, del carpentiere edile, del coloritore, di figure tecniche gestionali per attività di progettazione, organizzazione, controllo, e da iniziative per la formazione tecnica e culturale di operatori nel campo del recupero e del restauro del patrimonio storico e artistico.

Negli ultimi anni abbiamo diversificato ulteriormente il nostro campo di azione affiancando alle attività per così dire tradizionali, percorsi formativi di raccordo con tutte le applicazioni professionali del settore, promuovendo iniziative che possano innescare verso l'esterno l'avvio di processi di miglioramento e razionalizzazione del settore. Le applicazioni informatiche, la qualità, la sicurezza, il recupero edilizio, le nuove tecnologie rappresentano attualità che proponiamo a tutti i livelli per la loro valenza formativa e propositiva.

 



 
Partita Iva : 02381560107